Home | Progetti | Audiovisivi | Trento Longaretti
Trento Longaretti è un artista italiano, nato il 24 giugno 1916 a Pavia e scomparso il 18 maggio 2000. Celebre per la sua carriera artistica, Longaretti è stato un pittore, scultore e incisore di grande talento. La sua opera spazia da ritratti e paesaggi a sculture monumentali, guadagnandosi un posto di rilievo nella scena artistica italiana del XX secolo. Il suo stile distintivo e la capacità di catturare l’essenza umana hanno contribuito a consolidare la sua reputazione come uno dei maestri dell’arte contemporanea. La sua eredità artistica continua a ispirare e influenzare generazioni successive.
Ritratto artistico e umano del Maestro bergamasco, il film mette al centro la pratica artistica di Longaretti, fatta di costante lavoro: un ritratto veritiero, unico, a contatto con la sua umanità, la sua quotidianità, la sua poetica artistica.
Cento anni di vita vista attraverso i suoi quadri, gli occhi e le parole di coloro che l’hanno conosciuto, che ne sono stati allievi durante gli anni di direzione presso l’Accademia Carrara di Belle Arti, ma anche critici, maestri d’arte contemporanea e collezionisti.
Sede operativa: Via Zambonate 81 – 24122 Bergamo (BG)
Sede legale: Via F.lli Rosselli 6/a – 24124 Bergamo (BG)